Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

martedì 2 novembre 2010

Un minuto di pensiero vale più di un'ora di parole.

Chissà se davvero è così.
Se viene più apprezzato un pensiero silenzioso che delle chiassose esternazioni.
Se arriva più un silenzio che parole profuse a ripetizione, solo per mettersi in mostra.
Oggi la mia vuole essere una riflessione un po' dissonante da questo contesto.
So di essere prolissa e logorroica e di non risparmiare mai parole.
Anzi molto spesso dovrei schiacciarmi la lingua tra i denti perché son certa di parlare fin troppo, anche laddove forse, un silenzio sarebbe più che gradito.
Ma al di là del mio essere loquace, non esercito mai le mie capacità oratorie per mettermi in mostra e per attirare l'attenzione delle persone a tutti i costi.
Sia nel bene, che nel male.
Mi sorprendo sempre più spesso, invece, di vedere come alcune persone non si risparmino mai pur di mettersi al centro del mondo, come studino espedienti calibrandoli al millesimo, pur di attirare l'attenzione su di sé.
Mi viene in mente una citazione di Henry Ford a riguardo:

Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.


Sarà davvero così?

3 commenti:

  1. Un abbraccio silenzioso vale più di cento moine.

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te.. ci sono dei silenzi che ti lasciano senza parole!

    Un abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe che sia davvero così, che vengano apprezzati più i silenzi, seppur dolorosi e pieni di tutto, che tante parole pronunciate solo per sentirle riecheggiare e per far breccia nei cuori.

    Un abbraccio silenzioso.

    RispondiElimina